lunedì 16 dicembre 2024

Chieti - Pescara, WWF: Lupi (e altri selvatici) in ambienti urbani: bisogna imparare a conviverci

Il WWF: «Resta fondamentale il ruolo di mass media e social nel dare informazioni corrette»

Vivere in armonia con la natura non è solo uno slogan ma una scelta ormai obbligata

Si moltiplicano le segnalazioni sulla presenza di lupi e altri animali selvatici nelle periferie e talvolta anche in prossimità dei centri urbani con inevitabili preoccupazioni, in particolare per i lupi che possono potenzialmente predare anche piccoli cani e gatti, compagni di vita di molte famiglie. Tra i tanti cittadini che si rivolgono al WWF in verità quasi tutti paventano anche i pericoli che gli stessi lupi corrono nell'avventurarsi in spazi cittadini per loro tutt'altro che accoglienti. Un problema che indubbiamente esiste, ma che viene talvolta ingigantito da fake news e da allarmi esagerati.
Le strutture locali del WWF hanno da tempo realizzato, d'intesa con i Carabinieri Forestali, una brochure (Tante specie un solo pianeta) che distribuiscono gratuitamente (allegata al presente comunicato), nella quale si elargiscono consigli su che cosa fare e non fare quando ci si imbatte in un animale selvatico… in difficoltà (in particolare uccelli e cuccioli di mammiferi) e anche come comportarsi nel caso si incontri un lupo o un orso, nelle aree montane in cui vivono gli ultimi individui della preziosa sottospecie Ursus arctos marsicanus.
Per quanto riguarda più specificatamente il lupo, il suo ritorno in aree anche collinari e litoranee dalle quali era da anni scomparso per mano dell'uomo, rende necessario, per favorire una tranquilla coesistenza, il rispetto di alcuni semplici consigli comportamentali. Il primo è quello di non lasciare incustoditi all'aperto i propri animali, o, peggio che mai, chiusi in cortili esterni, legati a una catena o comunque impossibilitati a muoversi, in particolare nelle ore notturne, soprattutto se si tratta di cani di piccola e media taglia o di gatti. Allo stesso modo bisogna evitare di lasciarli vagare da soli. Altra regola fondamentale quella di evitare di abbandonare rifiuti organici o cibo per animali: crocchette per cani e gatti attirano topi, ricci, istrici, volpi, cinghiali… e, di conseguenza, pure i lupi.

Share:

Archivio