L’iniziativa di Natale più attesa e ambiziosa del sistema penitenziario italiano prende forma giovedì 19 dicembre. In risposta all'esortazione di Papa Francesco, 1500 volontari entreranno in oltre 40 Istituti penitenziari per condividere, con detenuti e detenute, un pranzo d’amore nel segno della solidarietà.
"L’ALTrA Cucina... per un Pranzo d’Amore" è il nome dell’iniziativa promossa dalle Associazioni Prison Fellowship Italia Onlus, Rinnovamento nello Spirito Santo e Fondazione Alleanza del RnS, con il patrocinio del Ministero della Giustizia. Un pranzo speciale, realizzato da chef stellati e cuochi dell’alta cucina provenienti da tutta Italia, servito da volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.
Circa 8000 detenuti, in alcuni istituti accompagnati dai propri figli e famiglie, parteciperanno a questa giornata di festa. I pranzi di Natale saranno preparati in numerosi istituti, tra cui Milano Opera, Lodi, Torino, Lecco, Alessandria, Ivrea, Verbania, Vicenza, Bologna, Parma, Firenze, Massa, Roma Rebibbia, Teramo, Pesaro, Vasto, Pozzuoli, Napoli Secondigliano, Nisida, Salerno, Eboli, Aversa, Avellino, Ariano Irpino, Capua Vetere, Airola, Potenza, Cosenza, Crotone, Palmi, Corigliano Rossano, Vibo Valentia, Catanzaro, Cagliari, Lanusei, Lodé-Mamone, Nuoro, Palermo, Catania e Siracusa.
Oltre 50 chef stellati, tra cui Filippo La Mantia, Fulvio Pierangelini e molti altri, cucineranno per l’occasione. La mise en place, curata nei minimi particolari, sarà realizzata da 1500 volontari, che serviranno circa 25.000 piatti.
Molti artisti, giornalisti e sportivi sosterranno questa straordinaria iniziativa, come Dado, Serena Bortone, Paola Perego, Michela Giraud, Nunzia De Girolamo e tanti altri.
Alcuni istituti penitenziari ospiteranno il Pranzo di Natale per la prima volta, tra cui Lecco, Vasto, Potenza, Corigliano Rossano, Crotone, Uta e Vicenza. A Rebibbia, il pranzo sarà servito anche nella sezione maschile per la prima volta dopo 10 anni.
La Scuola Alberghiera Formont di Villadossola (VB) sarà autorizzata a imbandire le tavole con piatti di ceramica, calici di vetro e posate di metallo. Gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “A. Monaco” a Cosenza e i ragazzi del Liceo “De Santis” di Cosenza contribuiranno con raccolte fondi e mercatini di Natale.
Anche quest’anno, i Pranzi di Natale rappresentano una sfida comune di solidarietà. Molte associazioni e fondazioni, come Tempi di Recupero e Last Minute Market, Coldiretti e Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucana, hanno aderito all’iniziativa.
La Conferenza Stampa di Presentazione si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Per chi non potrà essere presente in sala, sarà possibile seguire la conferenza in diretta sul Canale streaming del Senato.