martedì 17 dicembre 2024

Teramo, oltre 200 professionisti al seminario AGENA sugli Attestati di Prestazione Energetica


Grande successo per il seminario "Attestati di Prestazione Energetica - Nuovi strumenti per una maggiore efficienza, innovazione e produttività", organizzato da AGENA, l'Agenzia per l'Energia della Provincia di Teramo,  presso la Sala Conferenza della Camera di Commercio.  


L'evento, realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, il Collegio dei Geometri, l'Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Periti Industriali della provincia di Teramo, ha visto la partecipazione di oltre 200 professionisti, a conferma del forte interesse per il tema della transizione energetica e del ruolo cruciale degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).


Il seminario è stato l'occasione per presentare la nuova piattaforma digitale sviluppata da AGENA per la gestione dei controlli degli APE e l'interconnessione con il catasto degli impianti termici della Provincia di Teramo.


"Questo strumento innovativo", ha dichiarato l'Amministratore di AGENA Francesco Marconi, "testimonia il nostro impegno concreto nel supportare il territorio verso un futuro energeticamente più sostenibile, semplificando le procedure e aumentando l'efficienza del sistema".


Tra gli ospiti presenti, la Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia, Antonella Ballone, e il Consigliere Provinciale Luca Lattanzi, che hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra enti e istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.


Autorevoli le relazioni dei tecnici di AGENA, l'Ing. Graziano D’Eustachio e l'Ing. Danilo Di Pietro, che hanno illustrato le funzionalità della piattaforma e analizzato la qualità degli APE nella Provincia di Teramo oltre a quella del Dott. Stefano Gregori, sviluppatore delle piattaforme informatiche in uso presso AGENA.


Di grande interesse anche le testimonianze dell'Ing. Ludovica Marenco (Agenzia IRE – Regione Liguria) e del Dott. Ulrich Klammsteiner (Agenzia per L’energia Alto Adige - CasaClima) sulle best practice nel campo della certificazione energetica a livello nazionale.


Il seminario ha rappresentato un importante momento di aggiornamento e confronto per tutti i professionisti del settore, confermando l'impegno di AGENA nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità energetica sul territorio.

Share:

Archivio